Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza con mozzarella.

Le lasagne

Agrodolce

Ingredienti-Lasagna-Ragu

Dalla preparazione e dagli ingredienti, questa ricetta è la quintessenza della "ricchezza" della cucina tradizionale bolognese e piace a grandi e piccini.

lasagne-e-ingredienti

INGREDIENTI
1 kg di Ragù alla bolognese
800 ml di Besciamella
500 g di Pasta all'uovo o di lasagne secche
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Burro per la teglia

 

PREPARAZIONE

Preparate le lasagne con la pasta fatta in casa o compratele già pronte in un buon negozio di pasta fresca. Preparate il ragù facendo soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tagliati finemente in olio d’oliva.

preparazione-per-ragù

ingredienti-per-ragù

Aggiungete la carne e fatela rosolare qualche minuto a fuoco medio. Irrorate col vino, mescolate e aggiungete il pomodoro. Abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe e fate cuocere molto lentamente per almeno 1 ora.

ragù-preparazione

Procedete a comporre le lasagne: ungete una pirofila con l’olio, disponete uno strato di lasagne scottate in acqua bollente salata. Cospargete di ragù e versate uno strato di besciamella.

Procedimento-le-lasagne

Cospargete col grana e disponete delle fettine di mozzarella. Ripetete l’operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti. Formate l’ultimo strato con grana e mozzarella.

procediemto-per-le-lasagne

Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Se volete rendere le vostre lasagne ancora più morbide e sfiziose al palato potete aggiungere un fiocco di burro ad ogni strato. Il giro vita forse non vi ringrazierà, ma la gola sì!

lasagne-pronte

http://www.risorse.immobiliarecaserio.com/category/cibi-e-bevande/