I liquori tipici abruzzesi sono famosi in tutta italia, alcuni dei quali provenienti da ricette casalinghe, noti per la qualità e genuinità degli ingredienti impiegati, frutto di passione e di tradizioni tramandate da antiche ricette, dal gusto unico ed imitabile. I liquori tipici abruzzesi inizialmente venivano usati come rimedio contro la peste, in seguito divenne una bevanda alcolica dal gusto particolarmente secco.

Liquori-abruzzsi-italia

Liquori-tipici-abruzzesi

Ecco ...  alcuni liquori tipici abruzzesi

La Ratafià

liquore-Ratafià-Abruzzo

Ratafià-Abruzzo-liquore

La Ratafià è un liquore che nasce dal felice connubio tra le qualità organolettiche del Montepulciano d' Abruzzo Praesidium e le proprietà aromatiche delle ciliegie dette localmente "amarelle", tipiche della vicina Raiano. Un prodotto che si accompagna magnificamente al cioccolato amaro e ai gelati.

La Centerba

Centerba-Abruzzo-liquore

Prodotti-tipici-Centerba-Abruzzo-liquore

La Centerba è un liquore dalle alte gradazioni (70°, per la precisione) ricavato dalla distillazione di erbe mediche (cento erbe). Inventato dal farmacista Beniamino Toro, abruzzese di Tocco da Casauria, prima utilizzato come medicamento contro la peste diviene negli anni a seguire un liquore dal gusto raffinato e secco. Dal potere analgesico, antispasmodico, sedativo, digestivo, stimolante e corroborante è, invece, il liquore a base di zafferano. Tipico soprattutto della zona dell’Aquila, tale liquore ha un sapore forte e inebriante.

Punch

punch-abruzzese-liquore

Tipico prodotto dell'antico Abruzzo preparato con passione e amore delle genti di questa terra. Conosciuto da oltre un secolo per la sua genuinità e bontà che fanno di questo liquore a base di arancio ed erbe medicinali un prodotto unico al mondo. Si può servire come digestivo dopo i pasti oppure bollente, da solo o nel latte, perché le sue qualità terapeutiche alleviano raffreddore e mal di gola. Disponibile anche nei gusti arancio, mandarino, cioccolato e rhum.

Genziana Scuppoz

Genziana-Scuppoz-liquore-abruzzo

Il liquore Genziana Scuppoz è prodotta dalle migliori radici di genziana Lutea raccolte, essiccate e lasciate macerare nell’alcool. Liquore dalle proprietà digestive e amaro-toniche, che facilita la digestione dopo i pasti. L’accurata e paziente lavorazione artigianale di questo liquore mira a lasciare intatte tutte le proprietà benefiche della preziosa radice. La ricetta della Genziana Scuppoz prevede l'utilizzo di radici di altissima qualità ed aromi naturali. La soluzione finale risulta inizialmente amabile, connotata poi da un retrogusto amaro molto gradevole.

Liquore allo zafferano

liquore-zafferano-abruzzo

liquore-zafferano-prodotto-tipico

Il liquore allo zafferano è una specialità abruzzese che nasce dalla tradizionale coltivazione di zafferano nella regione, sostanza che veniva usata nel passato come tonificante oltre che nella cucina locale. Gli ingredienti fondamentali per ottenere questa specialità sono lo Zafferano dell'Aquila, l'anice, l'alcool, lo zucchero, l'acqua ed erbe aromatiche locali. Il liquore allo zafferano è ottimo come digestivo, bevuto freddo e al naturale, oppure diluito per ottenere bevande dissetanti. Con il latte caldo è corroborante e utile in caso di raffreddore, mentre con il latte freddo d’estate è particolarmente gradevole contro l’arsura.

http://immobiliarecaserio.com/it/contatti.html