Seleziona una pagina

Come arredare il balcone di casa o il terrazzo? Idee, consigli foto ed esempi di arredo sul come abbellire il terrazzo e rendere originali e funzionali i nostri balconi? Il balcone di casa ci permette di godere dello spazio esterno, regalandoci splendidi momenti di relax, soprattutto durante i mesi caldi. Per cui, con l’arrivo della primavera c’è la voglia di vedere fiorire i propri spazi. Dagli interni agli esterni di un’abitazione ogni angolo è buono per vederlo rinascere.

terrazzo-con-arredi-recuperatiCosì il desiderio di abbellire il terrazzo o il balcone con piante e fiori diventa davvero irresistibile.

FIORI E PIANTE SUL TERRAZZO

Uno dei metodi classici per abbellire i balconi e terrazzi e quello di addobbarli con fiori e piante. In base al tipo di stagione decidiamo quali tipologie di piante, dalle sempre verdi a quelle tipiche della primavera, estate, autunno, inverno, con fiori, colori e profumi.
Quindi è fondamentale scegliere le piante e i fiori adatti alla stagione.

Balcone-fiorito

Piante e Fiori Primaverili

Sono tantissimi i fiori che da metà marzo alla fine di giugno mantengono la loro fioritura, come le Primule, gli Iris, i Tulipani, i Narcisi, le Margherite, i Crochi, i Giacinti, gli Anemoni, le Viole, le Petunie, le Rose, l’Azalea, il Nasturzio, il Ranuncolo.

Fiori-di-primaveraFiori-primaverili

Piante e Fiori Estivi

Se il balcone ha una esposizione prolungata ai raggi del sole, è importante scegliere piante e fiori che non temono il caldo.
Sono da scegliere tra la Lavanda, il Geranio, le Petunie, le Surfinie, l’ Impatiens, e le piantine aromatiche utili per dilettarvi in cucina.

Fiori-estivi

Piante e Fiori periodo invernale

Non pensate che il vostro balcone debba rimanere spoglio durante l’inverno! Ci sono fiori che vogliono il freddo, come i Ciclamini, l’Erica, i Crisantemi, le Viole. Una splendida e perenne pianta rampicante è senz’altro il rigoglioso Gelsomino Rampicante.

Fiori-invernali

ORGANIZZARE LO SPAZIO SU BALCONI E TERRAZZI

Analizzare bene gli spazi, questa la prima regola da tener presente quando si vuole arredare un terrazzo. E’ chiaro che in uno spazio di piccole dimensioni non possiamo pensare di sistemare complementi d’arredo troppo grandi, meglio puntare su accessori espandibili e sedie pieghevoli, da riporre in un angolo quando non si utilizzano. Riempire un piccolo terrazzo con oggetti ingombranti rischia di essere controproducente per uno spazio a cielo aperto.
Per chi, invece, ha tanto spazio consigliamo le fioriere basse (tonde), che su un terrazzo sembreranno delle vere e proprie aiuole. Per chi ha un balcone piccolo consigliamo di optare per la classiche balconette, per lasciare libero lo spazio calpestabile.
Oltre alle classiche fioriere, il design ed il fai da te offrono tante idee.

Ad esempio:

– utilizzare le tazze da tè o da caffè come vasi;

Tazzine-da-caffè-con-fiori– utilizzare cestini in vimini da appendere per coloratissimi fiori;

Cestini-in-vimini-per-fiori– utilizzare barattoli di latta come porta piantine aromatiche.

Decorare-con-i-barattoli-di-latta-come-fioriere-da-appendere-al-muro

ELEMENTI DI ARREDO PER BALCONI E TERRAZZI

Riciclare e ridipingere

Riciclare e riutilizzare un vecchio tavolo di legno è un’ottima idea per risparmiare. Chi ama il fai da te può pensare di ridare nuova vita a complementi d’arredo riposti in cantina o puntare sui mille usi dei pallet, ovvero i bancali di legno, sempre più utilizzati per realizzare oggetti dallo stile semplice e genuino, ma al tempo stesso originale.

Come-arredare-il-balcone-di-casa-o-il-terrazzosedi-fiori-fai-da-te

Puntare su colori caldi e tonalità avvolgenti

Se volete ricreare un ambiente esotico meglio puntare su colori caldi, come il giallo paglierino, il beidge, il marrone, ma anche il rosso e l’arancio. E’ sempre consigliato utilizzare tinte neutre, che si avvicinino allo stile della casa. E poi le scelte monocromatiche sono molto più eleganti.

Come-trasformare-una-cassetta-da-frutta-in-fioriera-semplice-ed-economico-

Creare un angolo relax

Sì a tutto ciò che contribuisce a fare del terrazzo un ambiente accogliente e uno spazio dove rilassare mente e corpo. Una poltrona a dondolo, un’amaca, dei tappeti da esterno o semplicemente dei cuscini appoggiati sul pavimento. Si può anche pensare di allestire un angolo the e lettura con un piccolo tavolino e qualche pouf colorato.

angolo-relax-terrazzaAngolo-relax

Usare le piante come decorazione

In un terrazzo che si rispetti non può mancare un angolo di verde, perchè crea ombra e aiuta a rendere lo spazio più vivibile, chiaramente non devono mancare anche piantine colorate e erbette aromatiche, capaci di creare, con la loro fragranza, un’atmosfera ancor più rilassante.

asta-con-vasetti-e-fiori-allaperto

Dare importanza all’illuminazione

Fondamentale è l’illuminazione, una luce soffusa può creare una certa atmosfera soprattutto di sera, ma meglio sistemare anche dei punti luce, magari orientati sul pavimento così da non creare disturbo ed evitare a chi cammina di inciampare in qualche oggetto. Un’ottima idea per illuminare il terrazzo sono le luci con fonti solare, vale a dire, quelle che non hanno fili, ma si ricaricano con l’energia del sole. I più romantici possono utilizzare delle candele da esterno per creare una magica atmosfera nelle serate estive. Quindi un bel SI a candele, lanterne, e fronzoli che arricchiscono il vostro outdoor anche scegliere delle lanterne, magari in stile retrò.

candele-quattro-stagionilanterne-vetroDare libero sfogo alla creatività

La creatività e la fantasia sono gli ingredienti che non possono mancare quando si vuole arredare un terrazzo da sogno in economia. Pensare a soluzioni low cost, ma di design e di grande impatto estetico. Una vecchia scaletta, per esempio, può essere fissata ad una parete e trasformarsi in un fantasioso portafiori, molto adatto anche per le piante rampicanti. E poi vecchi cestini di vimini, contenitori, tutto, se usato con classe e raffinatezza, può diventare un complemento d’arredo.

018d5d1e4e370de4eef5af5e36e11cc508796281a2635a588ce9db298bec8fe2Mobile-per-abbellirefiori-da-balconeTazze-con-pianteInsomma, basta davvero poco per rendere splendida il vostro ambiente esterno.

Pin It on Pinterest