Seleziona una pagina

Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell’ Aquila, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un’altitudine di 1.460 metri sul livello del mare. È conosciuta per la presenza della rocca, una delle più elevate d’ Italia, e dell’antico borgo sottostante, fino a qualche anno fa disabitato e oggi ristrutturato con la creazione di un piccolo albergo con ristorante. Ovviamente, grazie alla sua meravigliosa posizione, dall’antico borgo si ammirano panorami sublimi. Il castello Rocca Calascio Abruzzo è stato il set naturale di molti film di successo, tra i quali l’ avvincente “Lady Hawke” , “Il nome della rosa” e “Padre Pio”.

rocca-calascio-abruzzo-aq

Rocca-Calascio-sfondo-montagna

Chiesa-rocca-calascio

Sfondo-chiesa-rocca-calascio-montagna

Chiesa-rocca-calascio-Abruzzo

Perarrivare-alla-chiesa-Roccacalascio

Nelle vicinanze della rocca si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà, un piccolo tempietto eretto tra il XVI ed il XVII secolo sul luogo dove, secondo la legenda, la popolazione locale ebbe la meglio su una banda di briganti. Lo spazio interno, organizzato da un sistema di paraste tuscaniche e coperta da una cupola ad otto spicchi, si configura in severe forme cinquecentesche ad una delle facciate esterne, caratterizzate da una generale disorganicità, si addossa un semplice corpo di fabbrica adibito a sacrestia. La chiesa, oggi adibita a semplice oratorio, è meta di fedeli e devoti.

Rocca-Calascio-aquila

Castello-e-Chiesa

Castello-Abruzzo

Castello-rocca-calascio

Rocca-Calascio

panorama-rocca-calascio

 Castello Rocca Calascio Abruzzo è uno dei borghi più famosi e spettacolari  … da visitare e non perdere …

Castello-Roccacalascio

rocca-calascio-abruzzo

Castello-medioevale

rocca-calascio-abruzzo

Il castello Rocca Calascio Abruzzo, danneggiato dal terremoto del 1703, è stato soggetto a una serie di restauri conservativi tra il 1986 ed il 1989 volti a risanare la struttura e a consentirne il recupero architettonico – funzionale, ed è oggi fruibile gratuitamente ai visitatori. La struttura, interamente in pietra bianca a conci squadrati, si compone di un maschio centrale, probabilmente preesistente, di una cerchia muraria merlata in ciottoli e quattro torri d’angolo a base circolare fortemente scarpate. L’accesso avviene attraverso un’apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra, cui si accede attraverso una rampa in legno, originariamente retrattile, poggiata di mensole in pietra.Rocca-Calascio-castello-medioevale

Castello-rocca-calascio-abruzzo

Castello-rocca-calascio-abruzzo-AQ

Castello-roccacalascio-vista-montagna

Castello-roccacalascio-montagna-abruzzo

Rocca-Calascio-aquila-montagnaCastello-1989

Resti-castello-Rocca-calascio

Rocche-Castelli

Rocca-castello

Muraria-pietra

Particolare-muraria

Vista panoramica dal Castello Rocca Calascio Abruzzo

vista-rocca-calascio

Vista-dal-castello

Vista-castello-Abruzzo

Rocca-Calascio-di-notte

Il borgo, situato a sud – ovest rispetto al castello, lungo il sentiero che da Santo Stefano di Sessanio porta all’abitato di Calascio, compone con esso un unico organismo fortificato. Può essere distinto in due parte, una originaria adiacente al castello ed una posta più a valle e più recente. La parte alta venne praticamente abbandonata già in seguito alle distruzioni causate dal terremoto del 1703 ed è oggi in forma di rudere; la parte bassa era invece abitata sino al primissimo dopoguerra ed è stata sottoposta negli anni a numerosi restauri conservativi. Accanto a forme di restauro, per così dire “pubbliche”, vanno segnalati anche interventi di semplici appassionati della montagna abruzzese che hanno contribuito con i loro interventi al recupero del sito.

Borgo-Roccacalascio

Borgo-Calascio

Scorci-Calascio-AQ

Particolari-Calascio

Borgo-Calascio

Fontana-Calascio

Particolare-fontana

Borgo-fontana-Calascio

Particolare-Calascio

Comun-d'Italia

borgo-rocca-calascio

borgo-rocca-calascio-abruzzo

rocca-calascio-borgo-abruzzo

Rocca-Calascio-borgo

Rocca-Calascio-aquila-borgo

Calascio

 

Per uletiori dettagli visitate il sito: www.roccacalascio.info

Pin It on Pinterest