Seleziona una pagina

Il lago di Scanno si trova in Abruzzo, nell’alta valle del fiume Sagittario, originatosi per una frana staccatasi dal monte Genzana, tra 12.820 e 3.000 anni fa, che ha sbarrato il fiume Tasso. Si trova a metà strada tra Villalago e Scanno, ed è il lago naturale più grande della regione.

lago-di-scanno

lago-Scanno-Abruzzo

Da alcune visuali si presenta in forma di cuore, come ad esempio dal belvedere di Frattura Nuova, non molto distante dall’ enorme frana del monte Rava che generò il lago sbarrando la valle del Sagittario. La profondità massima che raggiunge varia da un minimo di 32 metri a 36 metri quando c’è la piena.

Lago-scanno-Italia

Lago-forma-cuore-Abruzzo

Scorcio del Lago di Scanno

scanno-Abruzzo

Durante l’inverno a volte un corso d’acqua attraversa la valle dal lago a Villalago generando altri laghi minori, alimentati dalle acque piovane e dal disgelo delle nevi fino alla tarda primavera. Il tratto della valle del Sagittario in cui si trova il lago di Scanno è compreso fra due grossi massicci calcarei: in sinistra idrografica si ha il complesso di Montagna Grande, mentre a destra il gruppo del monte Genzana  – Monte Greco, caratterizzato invece da sedimenti calcareo – marnosi.

scanno-Abruzzo-Italia

scanno-lagoScanno-panorama-lago

La fauna avicola è composta soprattutto da germani reali e altre anatre selvatiche, folaghe europee, falchi pellegrini, falchi di palude, allocchi, gufi, astori, aquile, oltre altre numerose specie soprattutto di passeriformi. La fauna ittica è composta prevalentemente da persici reali, trote, coregoni, pesci gatto e lucci. Da segnalare la presenza di anguille e della rara tartaruga tigrata. Tra i mammiferi si possono ammirare i lupi appenninici, gli orsi marsicani e le volpi rosse.

tartaruga-tigrata

Molti sono i misteri, ancora irrisolti, che avvolgono il lago di Scanno; Il livello dell’acqua sceso di sei metri in meno di un anno, le bussole dei sommozzatori impazzite, un oggetto non identificato sepolto nel fondale e, infine, armi e munizioni dell’ultima guerra che riaffiorano dopo quasi settant’anni.

mistero-lago-scanno

mistero-lago-scanno-trovati

https://immobiliarecaserio.com/it/ricerca/in_vendita/tutti/italia/abruzzo.html

Pin It on Pinterest