Seleziona una pagina

Le pallotte cace e ove sono una pietanza caratteristica Abruzzese, incarna ancora una volta il genio culinario della civiltà contadina che con pochi e semplici ingredienti, è riuscita a ottenere pietanze gustosissime, ancora oggi riproposte e apprezzate nella ristorazione. Le pallotte cace e ove sono delle polpette a base di formaggio e uova, che sostituiscono così la carne, poi condite con salsa di pomodoro. L’impasto per formare le polpette si ottiene amalgamando alle uova formaggio semistagionato grattugiato di vacca e di pecora, un terzo di mollica di pane, aglio e prezzemolo.

pallotte-cacio-e-uova

Le pallotte cace e ove vanno dapprima fritte in olio extravergine d’oliva, e successivamente poste a cuocere, a fuoco lento per almeno mezz’ora, in un tegame dove è stata avviata la cottura di un sugo di pomodoro.

Tipiche del pranzo natalizio, le pallotte cace e ove nascono dall’esigenza di elaborare pietanze saporite e nutrienti, come le polpette, nonostante la scarsità di carne disponibile per le fasce meno abbienti della popolazione.

pallotte-abruzzesi

 Le pallotte cace e ove

Ingredienti per 4 persone:
4 uova, 400g di formaggio misto grattugiato (250g di grana e 150g di altro tipo per es. pecorino non molto forte o rigatino), 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di pan grattato, prezzemolo, olio di semi, olio d’oliva.

Preparazione:
Per le polpette: in una ciotola sbattere le 4 uova come per una frittata, aggiungere a pioggia il formaggio, il pane grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e 1 spicchio di aglio anch’esso tritato molto fine, così da ottenere un composto abbastanza corposo che permetta di ottenere delle polpette (per dare più corpo aggiungere solo pane grattugiato) che dovranno essere fritte in abbondante olio di semi, il colore della buona cottura si avvicina al marrone chiaro, quindi far asciugare su carta.

formaggio-uova-prezzemolo

impasto-pallotte

le-pallotte-cace-e-ove

pallotte-cacio-e-uova-fritte

IMPORTANTE: Non aggiungere sale! Per la salsa: in un tegame di coccio a bordi alti mettere olio d’oliva e 1 spicchio di aglio, far rosolare appena e versare il pomodoro insieme al peperone, far cuocere la salsa. Non appena cotta la salsa, immergere le polpette facendole riscaldare per pochi minuti, servire calde.

le-pallotte-cace-e-ova

 https://www.risorse.immobiliarecaserio.com/blog/

Pin It on Pinterest