Seleziona una pagina

Il Tiramisù conosciuto come il dolce italiano più famoso al mondo, le cui origini vengono spesso contese tra diverse regioni quali il Piemonte, la Toscana e il Veneto. Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache. È un dolce il tiramisù a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, immersi nel caffè, uova, zucchero e mascarpone.

tiramisù-tradizionale

Nel tempo, tante varianti sono state proposte di questo dolce freddo, ma nessuna può dirsi vicina al vero tiramisù. Ecco perché abbiamo deciso di riproporre la ricetta originale, ottima come soluzione per un dessert freddo.

tiramisù with chocolate and biscuits and sponge cakeTiramisù

Ingredienti

Mascarpone 500 gr
Uova freschissime 6
Zucchero semolato 100 gr
Biscotti Savoiardi 350 gr
Caffè zuccherato 6 tazzine
Cacao amaro in polvere q.b.

ingredienti-per-il-tiramisù

Procedimento

Come prima cosa dividete gli albumi dai tuorli, monta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a quando le uova non assumono un aspetto chiaro spumoso e cremoso.

tiramisu-1Puoi fare questa operazione con delle semplici fruste ma se utilizzi un robot da cucina il tutto sarà più semplice ed il risultato sicuramente migliore.

tiramisu-preparazione-3In un altro contenitore ammorbidisci bene il mascarpone con uno sbattitore oppure con un mestolo ed un uniscilo al composto di uova e zucchero. Crema in fase di lavorazione adesso monta il composto fino a che la crema di mascarpone non appare totalmente amalgamata e molto spumosa.

tiramisu-2Monta poi a neve gli albumi dell’uovo ed aggiungili al composto mescolando come sempre dal basso verso l’alto per non smontare la crema di tiramisù.

Non ti resta che comporre il dolce ed utilizzando un recipiente con il caffè tiepido e zuccherato, inzuppa i savoiardi e distendili nel recipiente che hai deciso di utilizzare alternandoli con la crema di mascarpone. Dovrai ottenere diversi strati alternando sempre biscotti imbevuti nel caffè e crema di tiramisù.

tiramisu-preparazione-4preparare-tiramisu-5Finisci il dolce con una bella spolverata di cacao amaro in modo da formare uno strato uniforme ma impalpabile, e metti a riposare il tiramisù in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.

Tiramisù-classico

 https://www.risorse.immobiliarecaserio.com/category/cibi-e-bevande/

Pin It on Pinterest